Unit Linked

E’ la soluzione assicurativa riservata ai risparmiatori, che intendono investire nel medio lungo periodo massimizzando i vantaggi dell’investimento finanziario con i benefici di una polizza vita.

Infatti con questo tipo di prodotti agli aspetti normalmente associati alle coperture assicurative sulla vita si aggiungono aspetti tipici dei servizi di investimento.

Le polizze vita unit linked (Ramo III) si differenziano dai prodotti assicurativi tradizionali in quanto  attraverso questi strumenti il contraente può investire in fondi (la parte finanziaria), per una durata pari alla propria esistenza in vita (per questo lo strumento è associato alle polizze vita).
La definizione di Unit Linked deriva dal fatto che il loro valore è strettamente connesso a quello delle quote dei fondi in cui il denaro è investito, fondi interni o esterni. Questo tipo di polizze sono in effetti costituite da fondi interni, i quali a loro volta possono contenere SICAV (fondi comuni di diritto estero) o fondi comuni di diritto italiano, o direttamente da fondi esterni, sia SICAV che fondi italiani.