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Servizio reclami

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto al seguente indirizzo:


BCC Vita S.p.A. – Servizio Reclami
c/o Società Cattolica di Assicurazioni S.p.A. – Servizio Reclami
Lungadige Cangrande, n.16  - 37126 Verona (Italia) - Fax: (+39) 02 21072270
E-mail: reclami@bccvita.bcc.it


indicando i seguenti dati:

- nome, cognome, indirizzo completo dell'esponente;
- numero della polizza e nominativo del contraente;
- numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
- indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela.

L’impresa gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento.
Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi a:

IVASS
Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni
Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma
Fax 06 42133 206
PEC: tutela.consumatore@pec.ivass.it

utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS (www.ivass.it – sezione “Guida ai reclami”), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa.

Il reclamo all’IVASS deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico; denominazione dell’impresa, dell’eventuale intermediario di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
Per la risoluzione di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito http://ec.europa.eu/internal_market/fin-net/members_en.htm

Si ricorda che permane la facoltà di attivare la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n.28 presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del citato decreto.

Si ricorda infine che permane la facoltà di ricorrere all’Autorità Giudiziaria.

 

Reclami relativi a Forme pensionistiche complementari (PIP e Fondi pensione aperti)
Qualora la Compagnia non abbia fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta oppure si ritenga la risposta fornita non soddisfacente, è possibile scrivere alla COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione - Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma.
Sul sito www.covip.it sono disponibili informazioni più dettagliate sulle modalità di invio.

 

Reclami per questioni attinenti alla corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi
Allo stesso modo, per i soli reclami attinenti la corretta redazione dei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi, qualora non si ritenga soddisfacente l'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nei termini di legge è possibile rivolgersi alla CONSOB - consob@pec.consob.it, Via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma, (www.consob.it), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e del riscontro fornito dalla stessa.
Informazioni sulle modalità di invio sono disponibili nel sito www.consob.it.

 

Rendiconto attività di gestione dei reclami

Anno 2021