PIP Modus (9005S) - Piano Individuale Pensionistico. (Versione non più commercializzata)
Tariffa
Tariffa
9005S
Descrizione
Descrizione
Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo pensione
"Modus." è un Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - fondo pensione, finalizzato all'erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.
Destinatari
"Modus."è rivolto a tutti coloro che intendono realizzare un piano di previdenza complementare su base individuale. L'adesione è libera e volontaria. La partecipazione alle forme pensionistiche complementari disciplinate dal d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252, consente all'iscritto di beneficiare di un trattamento fiscale di favore sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti e sulle prestazioni percepite.
Scopo
“Modus.”ha lo scopo di consentire all'Aderente di percepire una pensione complementare (‘rendita') che si aggiunge alle prestazioni del sistema pensionistico obbligatorio. A tal fine la Compagnia provvede alla raccolta dei contributi e alla gestione delle risorse, nell'esclusivo interesse e secondo le indicazioni di investimento che l'Aderente fornisce scegliendo tra le proposte che “Modus.” offre.
Contribuzione
La misura e la periodicità di contribuzione (mensile o annuale) nonché l'allocazione del flusso contributivo tra le quote di uno o più Fondi interni, tra quelli esistenti, e la Gestione interna separata sono scelte liberamente dall'Aderente al momento dell'adesione e possono essere successivamente variate. I contributi sono definiti in cifra fissa. Nel corso dell'anno sono consentiti versamenti aggiuntivi. I lavoratori dipendenti possono contribuire versando il flusso di TFR. In questo caso il versamento avviene per il tramite dei datori di lavoro. Ai sensi della vigente normativa, i lavoratori dipendenti possono contribuire alla forma pensionistica complementare versando il TFR in misura non integrale nei seguenti casi:
- lavoratori iscritti dopo il 28 aprile 1993 e già occupati a tale data: provvedono al versamento almeno del TFR previsto dagli accordi collettivi;
- lavoratori di prima iscrizione alla previdenza obbligatoria in data antecedente al 29 aprile 1993: se non iscritti a forme pensionistiche complementari, alla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 252/2005 è consentito scegliere entro sei mesi dalla predetta data se mantenere il TFR maturando presso il proprio datore di lavoro, ovvero conferirlo, nella misura già fissata dagli accordi o contratti collettivi, ovvero, qualora detti accordi non prevedano il versamento del TFR, nella misura non inferiore al 50%, con possibilità di incrementi successivi, ad una forma pensionistica complementare (art. 8, comma 7, lett. c) 2, decreto legislativo n. 252/2005).
L'investimento
“Modus.” propone una pluralità di opzioni di investimento (linee di investimento). Ogni opzione è caratterizzata da una propria combinazione di rischio/rendimento:
BCC Vita Garantita PIP (Gestione interna separata)
BCC Vita EQUITY AMERICA PIP (Fondo interno)
BCC Vita EQUITY EUROPA PIP (Fondo interno)
BCC Vita EQUITY ASIA PIP (Fondo interno)
BCC Vita WORLD GLOBAL BOND PIP (Fondo interno)
Materiale Informativo
Materiale Informativo
CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE E LA MODULISTICA PIP MODUS, CLICCA QUI.