GOVERNANCE

Modello ex D.Leg. 231

BCC Vita intende procedere all’attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto legislativo n. 231/2001, in coerenza con l’attuazione dei principi di corporate governance e con l’adozione del Codice di Condotta del Gruppo BNP Paribas, in modo da assicurare la massima correttezza e trasparenza nel perseguimento delle politiche aziendali nonché la tutela della posizione e dell’immagine acquisita nel mercato assicurativo.

 

Codice di Condotta

Il Consiglio di Amministrazione di BCC Vita ha approvato il Codice di Condotta del Gruppo BNP Paribas, come integrato dall’Appendice “Codice di Condotta - Combattere la Corruzione”, che definisce e illustra i principi fondamentali della lotta alla corruzione ed i comportamenti da evitare, in quanto associabili alla corruzione o al traffico di influenze illecite. In tale Appendice, oltre a riaffermare l’obbligo e la responsabilità di ogni collaboratore di agire nel rispetto della legge, viene sancito il principio della “tolleranza zero” per qualsiasi forma di corruzione e traffico di influenze illecite, in qualsiasi forma essi si manifestino e qualunque siano le implicazioni commerciali.

Il Codice di Condotta rappresenta la “linea guida” del Gruppo BNP Paribas e definisce, in coerenza con i suoi “Valori fondamentali”, che la Compagnia riconosce come propri, le “Regole di Condotta” che devono guidare le azioni e le decisioni dei collaboratori e di tutti coloro che, anche all'esterno della Compagnia, cooperano al perseguimento dei fini aziendali.

Il Codice di Condotta si compone di tre parti. La prima sezione, “Mission e Valori”, ha l’obiettivo di guidare e ispirare tutti i comportamenti. La seconda sezione riguarda “Le Regole di Condotta” da condividere e implementare. La terza sezione, denominata “Codice di Condotta nella Pratica”, fornisce utili linee guida sull’applicazione delle regole di condotta. “Le Regole di Condotta” sono poi declinate nei seguenti 7 Ambiti, ai quali si aggiunge in modo specifico quello previsto nell’Appendice al Codice “Combattere la Corruzione”:

  • interessi dei clienti
  • sicurezza finanziaria
  • integrità dei mercati
  • etica professionale
  • rispetto per i colleghi
  • protezione del Gruppo
  • il nostro ruolo nella società

Il Codice di Condotta, che nel tempo è stato aggiornato per adattarsi meglio ai grandi mutamenti sociali e normativi, come la lotta contro la corruzione, il supporto alla transizione energetica, il diritto della concorrenza ed il rispetto delle persone, prevede che in qualsiasi momento, ciascun collaboratore abbia la possibilità di segnalare una violazione del Codice o qualsiasi altra violazione delle regole di onestà e correttezza, in totale riservatezza, e senza dover temere conseguenze negative per la propria carriera in azienda.

 

Whistleblowing

I canali di segnalazione sottoindicati non sono destinati alla gestione dei reclami, i quali sono soggetti ad un processo di trattamento specifico in conformità alle normative vigenti.

IL DISPOSITIVO WHISTLEBLOWING DI BCC VITA

BCC Vita si impegna a rispettare scrupolosamente leggi e regolamenti nonché a far rispettare le regole contenute nel Codice di Condotta del Gruppo BNP Paribas.

Il Dispositivo Whistleblowing (o di “Allerta Etico”) di BCC Vita, illustrato in questa pagina, consente di segnalare informazioni relative a un reato o un illecito, una mina­ccia o un danno per l'interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile e vincolante (leggi, regolamenti, ecc.) e, più in generale, una violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Compagnia; infine, consente di segnalare una violazione del Codice di Condotta del Gruppo BNP Paribas.

Le segnalazioni Whistleblowing sono gestite da un team dedicato di esperti indipendenti (i “Referenti Whistleblowing”, appartenenti alla Funzione Compliance) in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.

I segnalanti (Whistleblowers) beneficiano della protezione contro il rischio di ritorsione prevista dalla normativa locale loro applicabile (in particolare, dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24). Con riferimento a tale decreto, la segnalazione di eventuali violazioni è possibile anche per alcune terze parti esterne, indicate dallo stesso.

L’uso improprio del Dispositivo Whistleblowing può esporre il segnalante a sanzioni disciplinari (nel caso sia un dipendente) o ad altro tipo di sanzioni ove previsto dalla normativa applicabile. Tuttavia, l'utilizzo in buona fede di questo Dispositivo non porta ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero generare alcun seguito.

I dati personali e le informazioni acquisite dalla società in merito alla quale viene inviata la segnalazione Whistleblowing saranno trattati dalla stessa in qualità di Titolare del trattamento per la relativa gestione, verranno conservati non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione ed hanno quale finalità del trattamento stesso l’adempimento di un obbligo di legge, con riferimento all’ambito di applicazione del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

DOMANDE FREQUENTI

Quando segnalare?
Quando hai motivo di ritenere che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas o in caso di minaccia o danno all'interesse pubblico.

Come fare una segnalazione?
Devi utilizzare i canali indicati in questa pagina.

La segnalazione può essere anonima?
Sì, la segnalazione può essere anonima.
Tuttavia, è consigliato fornire informazioni che consentano al Referente Whistleblowing di potersi mettere in contatto con te.

Sarò informato del seguito dato alla segnalazione?
Una conferma di ricezione verrà inviata entro sette giorni dal ricevimento della segnalazione ed è possibile che vengano poste alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Saranno inoltre fornite informazioni in merito allo stato della gestione della segnalazione e l'esito dell'indagine.

La riservatezza sarà garantita?
Si, i Referenti Whistleblowing sono formati per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing in maniera riservata e adottano le opportune misure in tal senso.

COME INOLTRARE UNA SEGNALAZIONE

È possibile inviare la segnalazione per iscritto al seguente indirizzo di posta ordinaria:

BCC Vita

Att.ne Referente Allerta Etico

Compliance

Piazza Lina Bo Bardi, 3 – 20124 Milano (MI)

È necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa recante la dicitura "strettamente confidenziale".

Il segnalante può inoltre richiedere, per il tramite del canale sopra indicato, un incontro di persona finalizzato ad effettuare la segnalazione. L’incontro sarà fissato entro un termine ragionevole con un Referente Whistleblowing.

CANALI DI SEGNALAZIONE ESTERNI

In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare i canali interni e, al ricorrere di determinate condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna direttamente alle Autorità competenti.

É possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle condizioni previste dall’art.6 del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

Le segnalazioni esterne ad ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale di ANAC (www.anticorruzione.it).

Ulteriori canali esterni sono previsti da Consob (segnalazioni inerenti tematiche di Market Abuse) e IVASS (segnalazioni inerenti attività assicurativa).

Si segnalano, infine, la possibilità di divulgazione pubblica e di denuncia all'autorità giudiziaria (vedi https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing per ulteriori approfondimenti)

 
Documenti Scaricabili

Codice di Condotta IT

Codice di Condotta EN